Google

Chrome OS: ora anche Google ha un sistema operativo

chrome-OS

Dopo aver rivoluzionato internet, la posta elettronica e centinaia di altre web-application…Google si avventura di un progetto ambizioso un sistema operativo tutto suo: Chrome OS.

Chrome OS è il browser web Google Chrome affiancato da alcuni componenti “da sistema operativo” che permettono al computer su cui gira di avviarsi, di riconoscere le periferiche del computer stesso e di lanciare il browser Chrome.
Tutto il resto – in parole povere, le applicazioni – è nella “nuvola” di Internet, un modello concettuale che Google ha adottato da tempo e che in effetti permette di fare un po’ tutto l’essenziale usando applicazioni Web, da Google Docs a Gmail, a YouTube. Sempre se è disponibile una connessione a Internet, senza la quale si suppone che qualcosa sia possibile ancora fare, grazie alla tecnologia Google Gears sviluppata tempo fa.

Tra l’altro Chrome OS non supporterà i dischi rigidi classici ma solo le unità SSD allo stato solido, quindi è difficile che sul nostro netbook Chrome potremo avere, a un costo da netbook, grande spazio di storage. Anche se c’è tempo per veder calare i costi dei dischi SSD: Google stima che i primi dispositivi equipaggiati con il nuovo sistema operativo saranno disponibili nell’ultimo trimestre del 2010.

Al momento Chrome OS non esiste come prodotto “commerciale” (termine improprio, dato che Chrome OS sarà open source come Linux), ma gli interessati tecnologicamente smaliziati possono “costruirselo” seguendo le indicazioni del progetto Chromium OS.

potrebbero interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.