Gratta e Vinci diventano mobile: è disponibile una nuova applicazione che permette di giocare e tentare la fortuna con i biglietti della lotteria istantanea più diffusa in Italia (e più grande del mondo) direttamente su iPhone e smartphone Android. Una versione in HTML 5 della stessa applicazione, lanciata contestualmente alle altre due, permette anche ai possessori di altri smartphone e tablet di giocare con i Gratta e Vinci virtuali.
Non si tratta di surrogati elettronici a soli fini promozionali: si possono vincere soldi veri e veri sono anche i soldi che si spendono per acquistare i tagliandi da “grattare” sul touchscreen.
“I giochi trainano la digitalizzazione della società e dei costumi,” dichiara Mario Fanelli, Amministratore Delegato di Lotterie Nazionali, la società che gestisce i Gratta e Vinci. “Così nell’era del ‘mobile’, in cui 1 italiano su 2 non può fare a meno del proprio smartphone, Gratta e Vinci sperimenta, da leader del settore, le nuove potenzialità della tecnologia. Siamo convinti che l’evoluzione dei giochi passi inevitabilmente attraverso i dispositivi mobile.”
Ma come funzionano quindi questi Gratta e Vinci per iPhone? E semplice: si scarica l’applicazione gratuita sul proprio dispositivo e poi ci si collega ad un conto gioco. L’app, è bene specificarlo, non fa ricorso agli acquisti in app ma richiedono l’apertura di un conto gioco sul quale andrà pre-caricato il denaro, il conto gioco non deve essere necessariamente quello di Gratta e Vinci online, ma ci si può collegare anche con un conto Lottomatica (Better), Totosì o Sisal (Matchpoint).
Mi raccomando “giocate con moderazione”