Vai al contenuto

Windows Store: raggiunte le 40.000 applicazioni

windows-store-586x329

 

Il Windows Store ha di recente raggiunto un traguardo molto importante, quello delle 40.000 applicazioni disponibili (40.158 per la precisione). Questo importante risultato giunge a tre mesi di distanza dal rilascio del nuovo sistema operativo prodotto da Microsoft, ed è  frutto delle 5.000 applicazioni approvate solo nel mese dicembre.

Di queste, filtrando per le localizzate in italiano, otteniamo che: solo 23.262 le applicazioni che parlano anche la nostra lingua.

Per gli sviluppatori è stato importante sfruttare il periodo delle feste natalizie, durante le quali sono stati consegnati milioni di device equipaggiati di Windows 8. Nonostante il raggiungimento di questo importante obiettivo, bisogna sottolineare come il tasso di crescita delle app approvate, dopo il picco natalizio abbia subito una sensibile flessione. A fine dicembre si contavano circa 415 nuove applicazioni approvate ogni giorno, adesso invece si registrano solamente 156  giornaliere.

Naturalmente sarebbe errato giudicare le prestazioni di uno store analizzando solamente la numerosità delle applicazioni disponibili.

L’azienda di Redmond, ha già rassicurato i propri clienti sostenendo di essere già al lavoro per colmare le lacune in questione. Se lo store riuscire a mantenere questo tasso di crescita ad Aprile potrà essere abbattuto anche il muro delle 50.000 app presenti all’interno del proprio negozio multimediale. L’aumento dell’offerta di software può essere determinante per la sopravvivenza di Windows RT, il sistema operativo progettato per tablet. Visti i numeri delle altre piattaforme (iPhone e iPad dispongono di circa 800.000 app), Microsoft dovrebbe pensare a una strategia più aggressiva per invogliare gli sviluppatori a progettare applicazioni per Windows 8.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.