APPLE

AppStore: raggiunti i 40 miliardi di download

itunes_app_store_icon_field_640_large-570x380

L’anno per la casa di Cupertino si apre con una nota: sono stati raggiunti i 40 miliardi di download la metà dei quali nel corso del 2012. Il numero di  account attivi sull’App store sono ormai 500 milioni. Sembra incredibile. Vero? Numeri veramente impressionanti.

L’azienda spiega che la comunità di sviluppatori Apple ha creato oltre 775.000 app per gli utenti di iPhone, iPad e iPod touch nel mondo e gli sviluppatori hanno ricevuto oltre sette miliardi di dollari da Apple. Una parte della ricchezza è stata ridistribuita (gli sviluppatori ricevono il 60% degli incassi).

«È stato un anno incredibile per la comunità di sviluppatori iOS, noi continuiamo a investire per fornire loro il migliore ecosistema in modo che siano in grado di creare le app più innovative al mondo», spiega Eddy Cue, Senior Vice President Internet Software and Services di Apple.

Nella nota Apple si sofferma sulle app di successo:

«Nel 2012, il team di Imangi Studios, formato da moglie e marito, ha visto oltre 75 milioni di download per il proprio giocoTemple Run; Backflip Studios e Supercell, due sviluppatori emergenti di giochi, hanno guadagnato in totale oltre 100 milioni di dollari per i giochi in versione freemium DragonVale e Clash of Clans. Infine, servizi emergenti fra cui Uber, Flipboard, HotelTonight e AirBnB hanno attirato milioni di utenti verso iOS».

 

potrebbero interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.