APPLE

iPhone 4: bisogna saperlo prendere…

Il fatto ormai è noto. Molti utenti che hanno recentemente acquistato un iPhone 4 lamentano problemi di ricezione nel caso in cui effettuino delle telefonate tenendo lo smartphone con la mano sinistra. Sono in molti a ritenere che questi problemi di ricezione non siano da attribuire ad un bug nel software ma ad un difetto di progettazione hardware legato all’antenna integrata nella scocca di acciaio inox.

Lo stesso Steve Jobs nel rispondere a una mail ha affermato che “semplicemente” non va impugnato in quel modo…

Per tutta la stima e il rispetto che nutro per zio Steve….ma stiamo scherzando? Acquisto un oggetto che con buone probabilmente arriverà in Italia a oltre 500 Euro e non sono padrone di impugnarlo come voglio, perchè potrei avere problemi di ricezione?

Intanto il forum del supporto tecnico di Apple ha confermato che all’inizio della prossima settimana (si parla di lunedì) l’azienda di Cupertino rilascerà iOS 4.0.1 per porre rimedio ai difetti di ricezione. Il bug fix andrebbe a sistemare un problema legato alla calibrazione della frequenza radio della baseband e che si presenta al passaggio tra una frequenza e l’altra; l’errata calibrazione fa si che compaia il fatidico “No service” piuttosto che lo switch verso la frequenza con il miglior SNR (rapporto segnale-rumore).

Speriamo possa risolvere…ma se si tratta di un problema di progettazione diffilmente verrà risolto.

potrebbero interessarti...

2 Comments

  1. Gaggia says:

    Ciao Luigi,
    per chi ha il 3Gs e ha lo stesso problema? Innanzitutto non si tratta di mano sinistra o destra….. puoi anche lasciarlo sul tavolo che non prende! Insomma, il problema è un altro… o meglio io “”l’ho risolto” in altro modo! Disattivando dalle Opzioni Generali la voce “abilita 3G”.
    infatti se la si mantiene attiva ( cosa che ha senso visto che per mandare sms e fare chiamate basta un cell da 89 Eur e non serve un Iphone!!) la “linea” non la prendi neanche se ti arrampichi su un ripetitore! in compenso 3G prende benissimo! Puoi quindi navigare col tuo bellissimo iphone ma non sperare di inviare sms o di ricevere una chiamata!!
    Disattivando l’opz 3G, come per magilla…. la linea torna!!!
    Insomma…. tu che sei nel sapere e quindi sai, c’è un modo per tornare alla versione precedente di OS? Ho fatto ripristina da Itunes ma mantiene la versione 4.0….e tutti i suoi problemi….
    Gaggia

  2. Inviare SMS da un iPhone? Strane pretese…
    Comunque tornare alla versione precedente del firmware e’ semplice.
    Scarica questo file:
    http://appldnld.apple.com.edgesuite.net/content.info.apple.com/iPhone/061-7472.20100202.8tugj/iPhone2,1_3.1.3_7E18_Restore.ipsw
    Poi apri iTunes e tenendo premuto il tasto command clicca su “Restore”, ti dara’ la possibilità di selezionare un file, scegli quello appena scaricato e hai risolto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.