APPLE

iBooks: leggere i libri sull’iPad (Bezos this is for you)

iBook, questo nome risuona stranamente familiare, è la nuova applicazione dedicata alla lettura dei testi in formato digitale. Consente di avere una vera e propria libreria digitale; la sua home, infatti, si presenta come lo scaffale di una libreria in legno marrone (che non mi fa particolaremente impazzire).

La lettura dei libri risulta davvero realistica: sembra di guardare realmente un libro grazie a degli oggetti sui bordi che ricordano i lati di un libro “tradizionale”. All’interno dell’applicazione è possibile accedere all’iBook Store che permette di acquistare i testi desiderati e scaricarli direttamente su iPad…proprio come il Kindle (però a colori e con “qualche” funzionalità in più).

E’ possibile sfogliare la tabella dei contenuti, cambiare il font o sua la dimensione e via dicendo.  Il formato utilizzato è l’ ePub, il formato per ebook più diffuso al mondo. iPad ed iBook non sono destinati solo ai libri tradizionali ma anche ai libri di testo e, quindi, potrebbero essere impiegati anche per scopi educativi. Mancano ancora i giornali, ma arriveranno…

potrebbero interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.