BB

BlackBerry Theme Studio: create da soli il tema per il vostro BlackBerry

RIM ha presentato a blogger e giornalisti di diversi paesi l’applicazione BlackBerry Theme Studio 5.0, ufficializzato nei mesi scorsi. Il tool, scaricabile gratuitamente dalla rete, permette in pochi passaggi di personalizzare completamente il proprio BlackBerry e consente  di creare temi che eventualmente possono poi essere venduti attraverso App World, ovvero l’application store, ogni giorno sempre più ricco, messo a disposizione da RIM.

BlackBerry Theme Studio è composto da due importanti componenti:

  • BlackBerry Theme Builder: è il tool con cui si lavora per creare il tema. Partendo dallo sfondo della schermata principale, è possibile lavorare su tutte le possibili varianti come i caratteri, i colori, le icone, i cursori, suonerie, la posizione degli elementi nei menù e molto altro ancora.
  • BlackBerry Composer: è il tool con cui è possibile creare grafica animata in formato SVG, formato che viene utilizzato per aggiungere l’animazione ai pulsanti e sfondi dei temi ma anche per le applicazioni per smartphone BlackBerry.

Con il BlackBerry Theme Builder si crea il tema e lo si modifica nei vari aspetti. È necessario ovviamente avere delle immagini che possano essere utilizzate come sfondi e delle tracce audio con cui creare le suonerie. Con il programma si lavora invece sulla grafica del tema e si verrà rimandati a Photoshop (o al proprio programma di grafica presente sul computer) per modificare, ad esempio, i colori delle icone. Con il BlackBerry Composer si creano animazioni: anche in questo caso è necessario possedere gli elementi da cui partire (come le immagini) e lasciarsi guidare dalla propria creatività.

potrebbero interessarti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.