Qual è la migliore chiavetta internet? (seconda parte)

modem_3g_operatori

Eccoci alla fine dei test.

Nella prima parte ho esaminato alcuni fattori puramente estetici. Nella seconda parte vediamo le informazioni e le caratteristiche più tecniche.

Installazione
Tutte le chiavette hanno il software autoinstallante. Una volta inserita la chiavetta nella porta USB il software viene installato automaticamente (più o meno velocemente) sui computer con sistema operativo Windows. Diversa la situazione per i computer con sistema Mac OS o Linux.
L’installazione più semplice e veloce (ci vogliono tra i 4 e i 5 minuti per completare l’installazione) è quella di Wind, al secondo posto Vodafone. Fanalino di coda TIM.

Software
Tutti i software sono simili. Consentono di gestire SMS, Rubrica, Statistiche di connessione…e tutti sono ben studiati. Soltanto TIM offre i driver e software anche per Linux (per le altre chiavette bisogna “smanettare” non poco per farle funzionare correttamente), peccato che il software è veramente pesante e invasivo per le attività che deve fare.

Velocità di connessione
Questo punto è molto delicato. La rivista Computer Build per prima si è avventurata in questo tipo di analisi…suscitando non poche polemiche sui risultati  dei test. Io mi limito a raccontarvi la mia esperienza. La migliore in questo caso è stata la chiavetta Tre-Yahoo. Mi sono collegato sempre in UMTS nella zona di Milano. La connessione è sempre stata stabile senza perdite di segnale. L’unico difetto (se di difetto si può parlare) è che, la chiavetta di Tre utilizza di default un APN errato. Bisogna impostarlo a mano su “tre.it”. Poi si procede senza problemi. Subito dopo posizionerei Vodafone.

Risultato finale dei miei test? Beh. La peggiore chiavetta è senza dubbio quella della TIM. La migliore? La migliore è veramente difficile da scegliere…se dovessi comprarla io mi orienterei tra quella della TRE e quella di Vodafone…a quel punto sceglierei quella con la migliore tariffa flat.

6 Commenti

  1. Marco

    1- dicono che con TIM si possano spalancare le porte del modem e sgommare con il mulo, non hai fatto nessun test in tal senso?
    2- 90 su cento il prossimo sabato sono alla Brasserie de Bruxsel in via ….. viale abruzzi (?), se cissi la birra te la pago lì

  2. julu74

    devo dire che hai detto una cifra di cavolate la migliore come chiavetta è la tim prima di tutto xche puoi usare emule con id alto e io scarico come se fossi collegato con una buona adsl seconda cosa la 3 se vai fuori copertura nn prende e si attacca a una rete nn sua la wind e la vodafone hanno un campo molto ristretto di reti hdspa io parlo nella zona di roma e molte zone d’italia sono coperte solo dalla tim!!
    come ultima cosa il servizio assistenza tim e cento volte migliore se hai un problema qualcuno ti risponde prova con vodafone wind o tre….

  3. andrea

    Ho da tre mesi la chiavetta tim,e all’inizio tutto bene ma da un mese ha questa parte lo scarico é limitato al massimo e riesco a scaricare solo di notte dopo la mezza notte e con continui distacchi ogni ora precisa,é dal call center nessuno mi sà dire se é la chiavetta oppure è il famigerato filtro che mi impedisce di scaricare ho provato di tutto dalla verifica del PC che a detta del tecnico funziona (ho installato il nuovo software olivetti indicatomi dall’assistenza) allo scarico dati limitato ma continua a disconnettersi con relativa perdita della priorità ecc..,non la consiglio.

  4. sergio

    non condivido il tuo test se cosi bisogna chiamarlo, ho effettuato vari collegamenti e ti posso assicurare che con la tim riesco fare cose che con gli altri gestori te lo sogni “ricezione buona dipende da dove sei con la tre devi avere un santo che ti aiuti con la wind va + veloce una lumaca che la connessione con la vodafone bhe è un po’ migliore delle altre ma non di molto cmq a mio avviso la migliore è la tim sia come assistenza sia come gestore mobile

  5. luca

    Pure per me il recensore ha detto solo un mucchio di stupidagini ad alto valore aggiunto.
    Per il discorso dei gestori Tim è avanti di almeno 5 tacche su tutto, la rete è sempre veloce e costante nella qualità sia di segnale che di download.
    Inoltre a livello di serietà nel software di tim puoi inserire i parametri di altri gestori per poi mettere altre sim ed la chiavetta funziona, mentre quelle degli altri gestori no, almeno ho la certezza assoluta di tre. Le altre di altri gestori sono bloccate!!!!
    Ma ti rendi conto che è stata una puro test superficialissimo.
    Una recensione del genere la faccio in un’ora e anche meno. Non posso assolutamente fare un commento positivo onorando la buona volontà, era meglio che non facessi nulla.
    La chiavetta migliore dovrebbe essere vista anche nell’hardware con prove incrociate con le sim.
    Tanto per dirti per farti un esempio chiavetta onda Mt 503hs della Tim ha un cavetto per collegare la chiavetta su 2 ingressi usb, perchè è sensibile alla tensione di uscita e perde il segnale se troppo bassa. Ci sono computer che hanno la tensione troppo bassa e hanno la neccessità della doppia conessione. Sostanzialmente all’interno della chiavetta stessa c’è una batteria tampone che serve a colmare questi sbalzi, poi concludi te, ma lascia perdere altri articoli fatti come questo.

  6. Pingback: Best site with this kind of software is for me FreePlatinumDownloads.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.