Apple ha scoperto le carte della versione 3.0 del firmware per l’iPhone durante l’evento del 17 Marzo.
L’aggiornamento software è molto corposo: nella nuova versione sono presenti oltre 100 nuove funzionalità e oltre 1.000 API per gli sviluppatori. Tra le nuove funzionalità appare finalmente il Copia & Incolla, la ricerca, i messaggi MMS, la push notification e la modalità orizzontale per Mail e Note. Ma facciamo ordine…
Per gli sviluppatori
La comunità di sviluppatori può già scaricare la nuova versione beta del firmware iPhone OS 3.0 che comprende il nuovo iPhone Software Development Kit (SDK), con più di 1000 nuove Application Programming Interfaces (API).
Tra le caratteristiche:
- peer-to-peer su connessioni Bonjour
- un interfaccia per l’hardware app accessori;
- l’accesso alla libreria musicale di iPod
- una nuova API di Google Maps
- nuova push notification
- nuove funzioni bluetooth
Per gli utenti
Per i proprietari di iPhone e iPod touch, ci sono oltre 100 nuove funzionalità che saranno disponibili non appena sarà rilasciata la nuova versione dell’iPhone OS 3.0 questa estate.
Tra le novità:
- il (taglia) copiare e incolla
- applicazioni MMS per inviare e ricevere foto
- la possibilità di acquisire e inviare le registrazioni audio con il nuovo Memo vocale app.
- nuove funzionalità di ricerca
- possibilità di sincronizzare il calendario con iCal, Yahoo, Google e Oracle
Apple ha inoltre annunciato che l’App Store contiene oltre 25.000 applicazioni, consentendo agli sviluppatori di raggiungere più di 30 milioni di iPhone e iPod touch in tutto il mondo.
PS. Dimenticavo, l’aggiornamento sarà gratuito per i possessori di iPhone e a pagamento ($9.95) per i fortunati possessori di iPod Touch.